AZIENDA AGRICOLA

“VIO”

 
 

        Un’azienda giovane gestita da Andrea ed Elena ,ma non per questo senza esperienza derivante dalla famiglia Vio, i “mangiarosti”, che da un secolo si occupano di agricoltura .

La ricerca ed il recupero di bulbi “matetti” originali di carciofo spinoso della piana di Albenga sono stadi di stimolo per organizzare una buona produzione di questo tipo di Cynara.

La Piana di Albenga, con il suo clima temperato, i terreni freschi, di medio impasto e ben drenati, profondi e dotati di sostanza organica, rappresenta l'habitat adatto per temperature invernali non eccessivamente basse.

L'impianto del “matetto”viene effettuato tra l'inizio di luglio e la fine di agosto e, una volta completata la crescita, la pianta può raggiungere 1,20-1,30 mt. di altezza.

La raccolta viene effettuata in ceste da inizio novembre, rigorosamente a mano e di preferenza nelle ore più fresche della giornata, e si protrae fino alla fine di maggio per le colture tardive.

Il prodotto raccolto viene avviato alla commercializzazione tale e quale, non appena concluse le operazioni di cernita e confezionamento.

Sistemato in imballaggi appositi il Carciofo di Albenga è pronto per essere messo in commercio soprattutto sui mercati di Genova, Milano e Torino.


 

Potresti voler sapere che siamo...


Dove siamo


Regione Miranda 28  17031 ALBENGA (SV)

tel.: 0182 52774

Cell. 339-6406285

        348-3149127


info@carciofodialbenga.it